La realizzazione delle strade in calcestruzzo è sempre più diffusa in tutto il mondo grazie ai numerosi vantaggi che può offrire. Sul territorio italiano, però, fa ancora fatica ad affermarsi nonostante i benefici potenzialmente risolutivi sia per le infrastrutture che per lo stato di salute delle persone.

L’asfalto tradizionale rispetto al calcestruzzo, non offre le stesse sicurezze. Basta pensare ai numerosi manti stradali accidentati che accusano la reazione alle intemperie nei mesi più freddi. La pioggia, il ghiaccio e la neve rendono molto rischiosi i viaggi soprattutto per coloro che lavorano nel mondo dei trasporti e che, sulle lunghe tratte, incontrano il maggior numero di dissesti tutti legati al cattivo stato di manutenzione delle strade.

VANTAGGI DELLE STRADE IN CALCESTRUZZO

I manti stradali in calcestruzzo presentano una struttura definita rigida poiché, grazie agli aggreganti che contengono, sono più resistenti agli urti e ai cambiamenti climatici.

Un altro vantaggio importantissimo è la resistenza negli anni; godono infatti di una vita più lunga rispetto all’asfalto tradizionale e possono volerci 20-30 anni prima che sia necessaria una manutenzione strutturale.

Grazie alle componenti del calcestruzzo, queste strade offrono notevoli vantaggi ambientali: in fase di costruzione, manutenzione e riciclaggio l’inquinamento dei materiali cementizi è di gran lunga inferiore rispetto a quello dei materiali bituminosi. Inoltre, riducono notevolmente il consumo di carburante dei veicoli perché presentano una resistenza minore al rotolamento degli pneumatici.

MAGGIORE SICUREZZA

Gli incidenti stradali derivano (la maggior parte delle volte) da errori strutturali del manto stradale e dalla mancata manutenzione periodica.

La sicurezza è una cosa fondamentale quando si parla di strade e, l’utilizzo del calcestruzzo, diminuisce la probabilità che si formino buche e solchi.

Per quanto riguarda i vantaggi per le gallerie, osserviamo una reazione positiva al fuoco, infatti questo materiale non produce gas velenosi ad alte temperature e aiuta l’estinzione delle fiamme in tempi ristretti.

I COSTI

Secondo i dati, i costi di un cantiere che produce manti stradali in calcestruzzo sono superiori rispetto a quelli per la costruzione degli asfalti tradizionali; motivo per il quale in Italia si predilige il metodo classico rispetto alle strade rigide. A questo fattore vanno però aggiunte le valutazioni dei tempi di usura che ribaltano totalmente l’esito delle considerazioni.

Per questo motivo negli ultimi anni stanno nascendo strade in calcestruzzo anche nel nostro paese, puntando sui vantaggi che offriranno sia nel futuro che nel presente.

Segui Rosato Calcestruzzi su Facebook per tutte le news del settore.