In aree caratterizzate da elevato traffico e forte movimentazione di merci, come ad esempio nel settore della logistica, nei parcheggi e nelle aree adibite a magazzino, la soluzione ideale è una pavimentazione in calcestruzzo priva di giunti.
I DIVERSI TIPI DI GIUNTI
Esistono diversi tipi di giunti per le pavimentazioni in calcestruzzo, vediamoli insieme:
-Giunti di isolamento: creano spazi in grado di consentire i possibili movimenti, sia orizzontali che verticali, delle lastre in prossimità di elementi fissi quali pilastri, muri perimetrali, basamenti di macchine operatrici, tombini ecc.
-Giunti di dilatazione: consentono la dilatazione termica di lastre in sequenza, senza che si determino coazioni tali da generare sollevamenti o rotture.
-Giunti di costruzione: consentono il corretto collegamento di lastre costruite in sequenza, al fine di contenere e/o eliminare sia gli inconvenienti derivanti dal ritiro che gli spostamenti verticali differenziali tra i campi di pavimentazione.
-Giunti di contrazione: assorbono le contrazioni termoigrometriche della piastra di calcestruzzo determinate dal ritiro igrometrico, “indirizzandole” in zone di indebolimento preferenziale preposte alla formazione di fessure lineari “guidate”.
QUALI SONO I LIMITI DEI GIUNTI?
I giunti sono sensibili al traffico dei veicoli, in particolare, lo spostamento di merci pesanti e il passaggio costante di muletti con ruote dure comportano una forte sollecitazione dei giunti e il loro potenziale sbrecciamento dei bordi. Le conseguenze sono maggiori costi di manutenzione della pavimentazione e dei mezzi per il trasporto di merci.
Da qui è nata l’esigenza di pavimenti che necessitano di minori manutenzioni, che riducono i costi di logistica e che siano sicure per gli operatori. L’assenza di giunti non solo implica minori costi, ma porta anche ad un aumento della produttività.
Questa tipologia di pavimento è infatti particolarmente richiesta nel settore della logistica, ma può essere utilizzata anche in altri settori industriali con caratteristiche analoghe.
COME SI REALIZZA UN PAVIMENTO SENZA GIUNTI?
I tecnici specializzati effettuano sopralluoghi e analizzano l’area che ospiterà la nuova pavimentazione valutando fattori quali la geometria dell’area di lavoro, la tipologia di carichi che il pavimento dovrà sostenere, le condizioni del sottofondo e la presenza di vincoli strutturali.
Grazie ai rilevamenti, i tecnici sono in grado di individuare le armature e la miscela di calcestruzzo più adatte alle specifiche del progetto.
Ogni giorno possono essere realizzati mediamente campi di getto fino a 2.500 metri quadri che non richiedono la creazione di giunti di contrazione.
Segui Rosato Calcestruzzi su Facebook per conoscere tutti nostri calcestruzzi.