Il calcestruzzo è uno dei materiali più utilizzati nel settore delle costruzioni e, ogni anno, ne vengono prodotti 33 miliardi di tonnellate.
Nonostante ciò, la sua reputazione è costantemente messa alla prova a causa dell’impatto che la sua filiera ha sull’ambiente. Proprio per questo, l’obiettivo di chi studia il calcestruzzo e le sue proprietà, è quello di decarbonizzare i processi creandone uno sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
LA FORMULA EREDITATA DALL’ANTICHITÀ
Grazie ai continui esperimenti e indagini, è stato creato un calcestruzzo che, attivato dall’acqua, richiude le fessurazioni con un processo simile a quello della cicatrizzazione dei tessuti biologici. Questo consente di allungare la vita degli edifici, auto-ripararando eventuali crepe.
Per arrivare a questa formula, gli esperti del settore si sono ispirati agli antichi romani: se le loro costruzioni sono arrivate intatte fino ai nostri giorni doveva esserci un motivo dietro. Il Pantheon, nei suoi quasi 2000 anni di storia, ha superato intemperie, lotte, terremoti e incedi; proprio per questo, dal 2017 è un edificio che viene utilizzato come case study e ricerche da chimici di tutto il mondo.
Admir Masic, professore associato dell’Institute of Technology del Massachusetts, ha trovato il segreto della longevità di questo tempio imponente proprio nel calcestruzzo con cui è stato costruito.
IL SEGRETO DELLA SUA LONGEVITÀ
Normalmente, una struttura in cemento armato tradizionale, inizia a mostrare le sue debolezze già dopo pochi decenni e difficilmente supera gli 80 anni.
Constatando il fatto che le strutture romane come appunto, il Pantheon, sono longeve e durature, i ricercatori dell’Istituto del Massachusetts hanno studiato un campione cementizio prelevato a Priverno, in provincia di Latina, proveniente da un sito archeologico risalente a circa 2mila anni fa.
Una volta terminati i test al campione preso in considerazione, sono stati rilevati depositi riscontrabili solo ed esclusivamente nel cemento romano. In essi è possibile trovare frammenti di calcare che, fino ad oggi, erano sempre stati ritenuti delle impurità.
Proprio in questi difetti, gli scienziati americani hanno trovato il segreto della longevità strutturale di monumenti come il Pantheon.
Segui Rosato Calcestruzzi su Facebook per tutte le news del settore.