Il calcestruzzo auto-compattante (o Self Compacting Concrete), è stato proposto per la prima volta dal Prof. Okamura della Facoltà di ingegneria della University of Tokyo nel 1986 e, le prime applicazioni, sono avvenute in Giappone e in Canada dal 1988.

Per quanto riguarda l’Europa, più precisamente in Svezia, questo calcestruzzo è stato utilizzato per la prima volta nel 1996.

La sua particolarità sta nell’essere fluido al punto da riempire autonomamente e completamente gli spazi tra armature e casseforme. L’auto-compattabilità è ottenuta con un accurato mix-design che prevede l’utilizzo di super fluidificanti di ultima generazione unito all’incremento delle parti fini.

RESISTENZA ELEVATA ALLA SEGREGAZIONE

Il calcestruzzo auto-compattante è caratterizzato da un’elevata capacità di scorrimento in assenza di ostacoli, il che comporta inevitabilmente la necessità di un’elevata resistenza alla segregazione ovvero alla separazione degli elementi costituenti del calcestruzzo nella sua messa in opera. Quindi, occorre, che la parte fluidi trascini con sé l’aggregato durante il suo scorrimento rimanendo in sospensione nella miscela stessa.

PROPRIETÀ DEL CALCESTRUZZO SCC

Affinché possa definirsi auto-compattante un calcestruzzo deve possedere le seguenti proprietà:

  1. elevata capacità di scorrimento sotto il peso proprio;
  2. elevata capacità di attraversamento degli ostacoli come ad esempio le barre di armatura;
  3. resistenza alla segregazione.

Proprio per questo, rispetto ad un calcestruzzo ordinario, il Self Compacting Concrete è caratterizzato da un’elevata lavorabilità, da un basso rapporto acqua/cemento e da un’importante capacità di auto-livellarsi.

OTTIMA DURABILITÀ NEL TEMPO

La fluidità del calcestruzzo auto-compattante è elevata tanto da rendere possibile un’efficace espulsione dell’aria in eccesso e, unito alle elevate resistenza meccaniche, questa miscela consente di ottenere un calcestruzzo molto compatto, poco poroso e poco permeabile agli agenti esterni aggressivi.

Proprio grazie a tutti questi punti il calcestruzzo SCC è caratterizzato da un’alta durabilità nel tempo e da un ottimo livello di impermeabilità modulabile in fase di progettazione.

Scopri il calcestruzzo auto-compattante di Rosato!