ll Calcestruzzo SCC auto-compattante o calcestruzzo auto-livellante è un conglomerato cementizio che, oltre a possedere un’incredibile fluidità allo stato fresco, possiede anche una elevata resistenza alla segregazione.
Esso, infatti, si compatta qualunque siano le forme dei casseri, le dimensioni dei getti e la densità delle armature metalliche per effetto del proprio peso, senza l’apporto di energia esterna.
Grazie alle sue proprietà il calcestruzzo SCC riempie completamente i casseri, riuscendo a eliminare l’aria in eccesso all’interno della matrice cementizia.
Questo evita l’insorgere dei macro-difetti del calcestruzzo che sono la causa dell’abbattimento delle sue proprietà meccaniche e del suo grado di durabilità.
Caratteristiche del calcestruzzo SCC
Le caratteristiche reologiche di un calcestruzzo SCC sono definite da tre proprietà:
- deformabilità allo stato fresco, ovvero la capacità del calcestruzzo di fluire all’interno delle casseforme e di riempire tutti gli spazi disponibili per effetto della sola forza gravitazionale;
- mobilità in spazi ristretti, consiste nella capacità di fluire attraverso spazi ridotti e in presenza di ostacoli senza bloccarsi e senza che si possano verificare fenomeni di segregazione, per effetto del solo peso proprio;
- resistenza alla segregazione, che rappresenta la capacità di non manifestare fenomeni di segregazione durante le operazioni di trasporto fino alla sua posa in opera.
L’impiego del calcestruzzo SCC: prequalifica e successo
Questa particolare tipologia di calcestruzzo è stata impiegata dalla Rosato Calcestruzzi, azienda leader del basso Lazio, nella prequalifica relativa all’appalto per la realizzazione di un fabbricato commerciale in Gaeta.
L’abilità della famiglia Rosato si è manifestata nella capacità di studiare e preparare il calcestruzzo adatto all’opera che si doveva realizzare.
La prequalifica per aggiudicarsi l’appalto, consisteva nella posa di palo di Tipo “CFA” (Continuos Flight Auger)) – Pali trivellati ad elica continua in falda, secondo le seguenti fasi:
Per far sì che la gabbia scendesse nel sottosuolo, il calcestruzzo doveva essere della giusta consistenza: in caso contrario, la griglia metallica si sarebbe bloccata. Il tutto è stato realizzato tenendo sempre in considerazione la classe di resistenza e di esposizione prevista dal progettista.
Nella foto sottostante possiamo notare, come un’errata progettazione della miscela del calcestruzzo porti al degrado e alla riduzione della vita nominale delle strutture. Infatti secondo le normative UNI, esistono Classi di esposizione riferite alle azioni dell’ambiente, in questo caso “marino”.
Rosato Calcestruzzi
Grazie alla decennale esperienza dell’azienda Rosato è stato possibile realizzare un lavoro impeccabile, che ha consentito all’azienda di aggiudicarsi il lavoro.
La perfetta composizione del calcestruzzo ha permesso una resa formidabile e un risultato degno della fama dell’azienda.
Presente nel territorio del basso Lazio da oltre 40 anni, la Rosato offre da sempre materiali e servizi di qualità, che permettono all’azienda di emergere quale realtà imprenditoriale affidabile e affermata.
Seguici su Facebook.