Riciclare un materiale green e sostenibile? È possibile. Proprio come con tutti gli altri compositi di costruzione, il riciclo del calcestruzzo rappresenta una pratica che aiuta l’ambiente.

I VANTAGGI DEL CALCESTRUZZO RICICLATO

I vantaggi del calcestruzzo riciclato sono molteplici, tutti volti alla salvaguardia dell’ambiente circostante.

Tra i tanti ricavi benefici troviamo:

-la riduzione del materiale destinato alla discarica;
-Il minor costo dell’inerte riciclato;
-l’inferiore livello di energia grigia e impronta di carbonio in un edificio realizzato con calcestruzzo a base di inerti riciclati rispetto a quello realizzato con inerti naturali;
-I costi e impatti dei trasporti sensibilmente ridotti.

PERCHÉ SCEGLIERE IL CALCESTRUZZO RICICLATO?

L’impiego del calcestruzzo riciclato nelle costruzioni industriali è una soluzione ancora più green rispetto al calcestruzzo tradizionale che, già in partenza, è un materiale amico dell’ambiente.

Uno dei problemi che si potrebbe riscontrare è relativo alla lavorabilità. La sostituzione di inerti naturali con inerti riciclati in percentuali superiori al 20% riduce la lavorabilità: per risolvere questo disguido bisogna lavorare al giusto mix design poiché l’inerte frantumato assorbe più liquidi.

CALCESTRUZZO RICICLATO PER ELEMENTI PREFABBRICATI

Il riciclo del calcestruzzo è una pratica utilizzata anche nel mondo degli elementi prefabbricati, infatti, molti elementi prefabbricati in calcestruzzo possono essere smontati, rinnovati e se necessario riusati.

In particolare:

  • pilastri e travi, solai e impalcati, pannelli di tamponamento, tegoli di coperture, tamponamenti civili, rampe scale, blocchi tecnici.

L’esito positivo del riutilizzo dipende da due fattori:

  • dalla condizione in cui si trova il calcestruzzo dell’elemento prefabbricato;
  • dalla facilità di smontaggio.

A questo proposito, per il recupero dei materiali sono determinanti i sistemi di fissaggio, di incastro e di ancoraggio degli elementi, e quindi il loro grado di reversibilità.

Segui Rosato Calcestruzzi su Facebook per tutte le news del settore.