Ristrutturazione edilizia, restauro, conservazione e messa in sicurezza dell’immobile, ma anche riqualificazione energetica degli edifici: sono molti gli interventi per cui lo Stato concede agevolazioni fiscali.
Quali lavori prevedono l’accesso ai bonus casa?
Se hai intenzione di modificare il tuo immobile, i bonus casa ti consentono di ottenere sgravi fiscali piuttosto importanti. Tra i lavori detraibili troviamo:
- Sostegni per il rifacimento della struttura degli edifici;
- Protezione al rischio sismico;
- Miglioramento energetico;
- Installazione di nuovi infissi;
- Rifacimento di facciate esterne.
Più in generale, i bonus casa 2022 prevedono agevolazioni per lavori di ristrutturazione, riqualificazione o ammodernamento del proprio immobile.
Obiettivi e regolamentazione
Attraverso queste agevolazioni fiscali destinate all’edilizia lo Stato vuole migliorare la condizione di molti edifici e strutture presenti nel Paese.
Per aver accesso ai bonus casa 2022, però, è necessario procedere alla conferma dell’idoneità dei lavori, indipendentemente dal tipo di bonus richiesto.
Rispetto all’anno precedente, infatti, sono state introdotte una serie di norme che andranno a limitare una serie di illeciti commessi nei confronti dello Stato.
Per molte agevolazioni, ad esempio, sarà necessario presentare un Visto di Conformità relativo ai lavori che vengono svolti.
Inoltre, un prezzario regolerà le cifre stesse per svolgere i lavori, che non potranno superare una certa soglia.
Bonus casa 2022, come richiederlo?
Il bonus ristrutturazione può essere richiesto da tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi, residenti o non residenti in Italia.
È necessario, però, che i lavori per i quali si voglia richiedere il bonus ristrutturazioni vengano pagati tramite bonifico bancario o postale che indichi:
- Causale del versamento:”Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del TIUR”;
- Codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- Partita IVA o codice fiscale del beneficiario del pagamento.
Inoltre, ricordiamo che l’accesso al bonus ristrutturazioni è consentito anche se i lavori sono stati pagati tramite finanziamento.
Ma come richiederlo?
Ci sono tre strade per poter richiedere l’accesso al bonus casa 2022:
- In fase di dichiarazione dei redditi con la presentazione del modello 730 o del modello Unico. In questo caso l’importo da detrarre va suddiviso in 10 quote annuali di pari importo;
- Con uno sconto in fattura;
- Tramite cessione del credito.
Qual è la documentazione da conservare per poter fare richiesta?
Per poter aver accesso ai bonus edilizi 2022 è necessario conservare una serie di documenti da allegare nel momento in cui si decide di presentare domanda. Tra questi:
- Abilitazioni amministrative in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori). Se non sono richieste le abilitazioni occorre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui deve essere indicata la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi di ristrutturazione edilizia posti in essere rientrano tra quelli agevolabili;
- Domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti;
- Delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori;
- tabella millesimale di ripartizione delle spese per gli interventi riguardanti parti comuni di edifici residenziali;
- In caso di lavori effettuati dal detentore dell’immobile, se diverso dai familiari conviventi, dichiarazione di consenso del possessore all’esecuzione dei lavori;
- Comunicazione preventiva contenente la data di inizio dei lavori da inviare all’Azienda Sanitaria Locale. Va inviata prima di iniziare i lavori, con una comunicazione con raccomandata A/R, tranne nei casi in cui le norme sulle condizioni di sicurezza nei cantieri non prevedono l’obbligo della notifica preliminare alla ASL;
- Fatture e ricevute fiscali relative alle spese effettivamente sostenute;
- Ricevute dei bonifici di pagamento.
Quali sono i bonus attualmente disponibili?
Tra le agevolazioni accessibili nel 2022 troviamo:
- Bonus mobili ed elettrodomestici;
- Ecobonus con detrazione al 110%, 65% e 50%;
- Superbonus 110%;
- Bonus Verde con detrazione IRPEF 36%;
- Sismabonus;
- Bonus facciate 2022;
- Bonus idrico;
- Bonus caldaia;
- Bonus infissi;
- Bonus tende da sole.
Ricordiamo, infine, che i bonus casa sono attualmente confermati soltanto per quelle modifiche apportate nell’anno 2022.