La Rosato Calcestruzzi è per il pieno rispetto delle norme tecniche per le costruzioni. In virtù delle previsioni di legge emanate con il decreto ministeriale del 17 gennaio del 2018 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale con il n. 42 del 20 febbraio 2018. Questo testo normativo serve a disciplinare la progettazione ed esecuzione con collaudo delle costruzioni. La normativa serve a rispettare i criteri generali per la stabilità e la sicurezza pubblica. Norme che sono condivise sia dagli accademici che dai professionisti del settore.La Rosato Calcestruzzi, condivide appieno queste norme nell’ambito del calcestruzzo preconfezionato ponendo l’attenzione della propria clientela sulla circolare del 21 gennaio 2019emessa dall’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici, riassumendo i punti focali del capitolo 11 “materiali e prodotti ad uso strutturale”:

11.2.1: In merito alla progettazione della miscela occorre obbligatoriamente indicare classe di resistenza, classe di consistenza, diametro massimo dell’aggregato e classe di esposizione ambientale. Per la valutazione della resistenza caratteristica deve avvenire di norma a 28 giorni, si precisa che potranno essere indicati sulla base di documentate motivazioni, anche altri tempi di maturazione.

11.2.2: Le prove di accettazione e le eventuali prove complementari devono essere eseguite e certificate dai laboratori di cui all’art. 59 del D.P.R. n. 380/2001.

11.2.5.1: CONTROLLO DI TIPO A – È riferito ad un quantitativo di miscela omogenea non maggiore di 1500 m3 ed è costituito da 3 prelievi, ciascuno dei quali eseguito su un massimo di 100 m3 di getto di miscela omogenea. Risulta quindi un controllo di accettazione ogni 300 m3 massimo di getto. Per ogni giorno di getto va comunque effettuato almeno un prelievo. Con meno di 100 m3 di getto di miscela omogenea, è consentito derogare dall’obbligo di prelievo giornaliero.

TIPO A

Rcmin ≥ Rck – 3,5

Rcm28 ≥ Rck + 3,5

11.2.5.2: CONTROLLO DI TIPO B – È obbligatorio per opere che richiedano l’impiego di una quantità maggiore o uguale a 1500 m3 di miscela omogenea. Ogni controllo di accettazione di tipo B è costituito da almeno 15 prelievi, ciascuno dei quali eseguito su 100 m3 di getto di miscela omogenea. Per ogni giorno di getto va comunque effettuato almeno un prelievo.

TIPO B

Rcmin ≥ Rck – 3,5

Rcm28 ≥ Rck + 1,48 s

LEGENDA

Rck = valore caratteristico di progetto Rcmin = valore di resistenza fra i 3 prelievi

Rcm28 = valore di resistenza media fra i prelievi ottenuto a 28 giorni di stagionatura

Contattaci

La sicurezza del nostro calcestruzzo preconfezionato è un prodotto destinato alla vostra incolumità, per questo è un tema che ci sta molto a cuore. Cerchiamo di migliorare costantemente le nostre prestazioni, con le analisi, le innovazioni e le consulenze. Se volete contattarci troverete gli indirizzi delle nostre sedi di Formia, Gaeta e Castelforte a fondo pagina. La Rosato Calcestruzzi sarà pronta ad ascoltarvi.

Seguici su facebook